La piattaforma europea di risoluzione online delle controversie online (ODR – Online Dispute Resolution) è messa a disposizione dalla Commissione europea per rendere gli acquisti online più sicuri e più equi tramite il ricorso a validi strumenti di risoluzione delle controversie. Tutti i dettaglianti e i professionisti che operano online nell’UE, in Islanda, Liechtenstein o Norvegia sono obbligati a fornire un collegamento di facile accesso alla piattaforma ODR e un indirizzo di posta elettronica affinché la piattaforma ODR possa contattarvi (articolo 14 del regolamento (UE) n. 524/2013 ). Di seguito i riferimenti obbligatori:

Link:

piattaforma europea di risoluzione online delle controversie

Indirizzo di posta elettronica per il contatto: info@valmodaalassio.com

Il consumatore può scegliere di condividere i dati nel modulo del progetto di reclamo con l’utente, prima di presentare ufficialmente il reclamo, per vagliare la possibilità di una soluzione diretta alla controversia (colloqui diretti). 

Link al manuale d’uso della piattaforma

Gli organismi di risoluzione delle controversie sono soggetti terzi neutrali che aiutano i consumatori e i professionisti a risolvere le controversie in modo non conflittuale. Generalmente il ricorso a tali organismi è più economico e più rapido rispetto all’avvio di azioni giudiziarie. Inoltre, gli organismi elencati sulla piattaforma ODR sono conformi a rigorosi standard di qualità e indipendenza.